✸ MERCATOVIVO ✸ CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT ✸

afrobeat

Domenica 13 maggio
Mercato Sonato Via Tartini 3, Bologna

A due anni dal concerto al Manzoni la Classica Orchestra Afrobeat torna a suonare a Bologna!! E lo fa con il repertorio dedicato a Fela Kuti, da cui è partita nel 2011 e che l’ha portata in questi anni su palchi prestigiosi come quello di Glastonbury-UK e all’Auditorium Parco della Musica, con numerose apparizioni sulle tre Radio Rai.

“L’Afrobeat è la moderna musica classica africana”
Ispirato da queste parole dello stesso Fela Kuti, durante la traduzione della sua biografia “Fela, questa bastarda di una vita” (uscita per Arcana nel 2012), il percussionista romagnolo Marco Zanotti imbastisce un ensemble a cavallo tra le sonorità classiche/barocche e l’afrobeat, partendo da uno strumento come il clavicembalo e via via aggiungendo strumentisti fino ad arrivare all’organico odierno composto da 13 musicisti stabili. Al disco “Shrine on You, Fela goes classical” uscito nel 2011, e ad alcuni live, partecipano il figlio-erede Seun Kuti e il chitarrista storico degli Africa 70 Kologbo, cantando alcune hit del padre come Zombie, Mr Follow Follow e Water no get Enemy.

Nel 2013 esce il secondo album, sempre per l’etichetta ravennate Brutture Moderne, intitolato Regard sur le Passé. Si tratta di una epica musicale in tre movimenti ispirata dalla storia dell’ultimo imperatore d’Africa, Samory Touré dell’Impero del Wassoulou. Per l’occasione si avvale di due solisti d’eccezione: i griot Sekouba Bambino (Guinea) e Baba Sissoko (Mali).

Nel 2017 il terzo atteso capitolo dell’orchestra: un concept-album intitolato Polyphonie, interamente composto da brani originali, ispirato dal romanzo di Louis Sarno “Song from the Forest” e dedicato alla natura e al concetto di coralità. Solista è il cantante camerunense Njamy Sitson. [prossimo live: 1/5/2018 all’Orto Botanico di Padova Classica Orchestra Afrobeat e Njami Sitson (Risvegli 2018)]

______________________________

*** MERCATO SONATO 13/5 ore 21 ***
in collaborazione con Human Rights Nights

CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT plays Fela Kuti
Marco Zanotti – batteria e direzione
Cristina Adamo – flauto
Silvia Turtura – oboe
Tim Trevor-Briscoe – clarinetti, sax
Elide Melchioni – fagotto, ocarina
Alessandro Bonetti – violino
Manuela Trombini – viola
Fabio Gaddoni – violoncello
Francesco Giampaoli – basso
Valeria Montanari – clavicembalo
Anna Palumbo – percussioni, balafon
Cristiano Buffolino – percussioni
Valeria Nasci – percussioni

a seguire:
Dj LUGI (Funk-Soul-R&B)

Ingresso 5 € con TESSERA ARCI 2017/18

 

https://classicafrobeat.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *